martedì 9 dicembre 2014

Recensione: Il segreto del libro proibito di Karen Marie Moning

Buonasera a tutti ragazzi! Come state? Qui il gelo è finalmente arrivato, con temperature pazzesche e tanto di vento ghiacciato! Quindi, come combattere l'inverno se non con una bella tazza fumante e qualche capitolo da leggere? Ieri mi sono messa d'impegno e nonostante le crisi di ispirazione sono riuscita a tirar giù una grafica mediamente decente per questo periodo e qualche giorno fa ho terminato Il segreto del libro proibito di cui vi parlo oggi! 

Titolo: Il segreto del libro proibito (Fever #1)
Autore: Karen Marie Moning
Pagine: 332
Prezzo di copertina: €9,90
Editore: Leggereditore

TRAMA:
Quando sua sorella viene assassinata, Mackayla Lane deve rimettere in gioco tutto ciò che ha sempre dato per scontato, mettendo in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, lasciatole da Alina poco prima della sua scomparsa, la ragazza decide di lasciare la tranquillità della sua casa in Georgia e di partire per l’Irlanda. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio: qualcosa di molto pericoloso e terribilmente oscuro vi si nasconde dietro. La aspetta un mondo nel quale nulla è ciò che sembra, e lei è disposta a spingersi fino in fondo. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Segui le tracce di un libro senza tempo, e riscrivi al fianco di Mac e del letale Gerico, la trama del loro destino e di quello dell’ intera umanità.


LA MIA RECENSIONE:

MacKayla è una veggente sidhe: è cioè in grado di andare oltre le illusioni e di vedere il vero aspetto degli esseri fatati. Quando sua sorella Alina muore, il suo mondo cade a pezzi e decide di spostarsi a Dublino, dove attraverso un messaggio di segreteria capirà che deve mettersi alla ricerca del Sinsar Dubh, un antico libro.
Mi sono regalata questo libro per Natale, dopo aver letto le varie recensioni positive e le prime pagine sul mio lettore ebook. E' un bel libro, ben strutturato, divertente. Sì, è una premessa, e le mie migliori recensioni non iniziano mai con una premessa. In realtà, questo libro mi è piaciuto, ma non saprei dirvi: non è scattata nessuna scintilla. Nulla che mi faccia pensare a questo libro come ad una prossima rilettura o un libro di cui sono impaziente di leggere il seguito, ma vediamo il tutto un po' più nel dettaglio. La storia è narrata in prima persona, da MacKayla stessa, e si apre con la morte di sua sorella Alina. In giro, leggendo qualche recensione, ho letto che in molti hanno apprezzato il fatto che questa protagonista sia una pseudo donna forte e che abbia elaborato in fretta il lutto.
Io, personalmente, non sono riuscita a notare questa rielaborazione. Mi è sembrato piuttosto che ogni cosa facesse dovesse ricordarsi che sua sorella fosse morta e che non sarebbe dovuta morire anche lei. In più, le continue riflessioni che faceva mi hanno più volte annoiata, dato che, dopotutto, erano sempre le stesse, e giravano sempre intorno ad un solo argomento: la morte di Alina e la voglia di scoprire il suo assassino. Inoltre, la protagonista ci viene presentata come la classica bionda che non vuole studiare e che ha un fisico mozzafiato. Stereotipi, stereotipi, stereotipi! Una persona che invece mi è piaciuta in questo romanzo è Gerico Barrons. 
Impeccabilmente doppiogiochista, furbo, scaltro, intelligente e sempre pronto a tutto. Una soluzione ad ogni problema, una risposta ad ogni domanda. Insomma, non ho amato molto la protagonista, che comunque è abbastanza simpatica e tutto, ma ho letteralmente amato questo personaggio. Penso che il mio parere sia influenzato proprio dal rapporto che ho avuto con la protagonista, e dal fatto che, appunto, non ho fretta di leggere altro né di sapere cosa succederà ai personaggi. Tutto sommato, però, è stata una bella lettura e sono convinta che la storia si evolverà in meglio, e credo che prima o poi (superata l'enorme lista di libri ancora da leggere) acquisterò anche il secondo volume! 

VOTO FINALE:

E voi? Avete letto questo libro? Che ne pensate? Lo leggerete? Cosa state leggendo al momento? Un bacio a tutti! 

4 commenti:

  1. oddio 2 stelline e mezza mi spaventano D: mi ha sempre attirato questo libro pensa U_U ma non credo che lo leggerò più xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque un buon libro! Ma la protagonista a volte è insopportabile. Davvero!

      Elimina
  2. E' l'unico della serie che sono riuscita a leggere (devo proprio riprenderla!!!!), ma a me Mac era piaciuta invece! L'inizio del romanzo invece ho arrancato un pò. Su Barrons,beh non c'è niente da dire, è un personaggio misterioso e affascinante eheh :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barrons è irresistibile! Penso continuerò la serie proprio per lui. Lo adoro :D

      Elimina