mercoledì 3 dicembre 2014

Recensione: Witch & Wizard - Il nuovo ordine di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Buongiorno a tutti miei cari lettori! Il raffreddore ha colpito anche me, la pioggia continua a cadere senza stancarsi mai e io continuo a concedermi qualche pagina e un tè caldo. Cosa potrei chiedere di meglio? Purtroppo oggi vi parlo di una lettura che non si è rivelata poi così interessante. Vi parlo di Il nuovo ordine di James Patterson & Gabrielle Charbonnet!

Titolo: Il nuovo ordine (Witch & Wizard #1)
Autore: James Patterson & Gabrielle Charbonnet
Pagine: 322
Prezzo di copertina: €14,90
Editore: Nord

TRAMA:
 Whit e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione… Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l’impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell’assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit.
Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l’importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine


LA MIA RECENSIONE:

Whitford e Wisteria Allgood sono maghi, ma ancora non ne sono a conoscenza. In un prossimo futuro, il Nuovo Ordine (N.O.) ha vinto le elezioni, e progetta di eliminare qualunque traccia di magia e di rendere tutte le persone alla pari. Whit e Wisty, insieme ai loro genitori, devono essere eliminati perché nessuno riesce a capire il motivo della loro magia.
Ho iniziato questo libro per caso, perché mi stavo annoiando e nonostante avessi già un libro in lettura, aprendo il reader ho preso un libro a caso ed ho iniziato a leggerlo. Non sapevo nulla della storia, dei personaggi, ma sono stata spinta principalmente dal fatto che nelle note ci fosse scritto che James Patterson è l'autore più venduto al mondo. Ovviamente mi sono chiesta il motivo, e cosa le persone potessero trovare di tanto interessante nella sua scrittura. Così, mi sono decisa ad iniziare questo libro, con la mente completamente aperta e senza pregiudizi o aspettative. Lo stile di Patterson, o della Charbonnet, non saprei dirvi, è fluido, divertente. Ma purtroppo, mentre leggevo la storia, mi sembrava di averne già lette alcune parti. Mi sembrava di conoscere già in qualche modo i personaggi: la solita ragazzina con i capelli rossi di sedici anni e il classico fratellone bellissimo ed irresistibile di appena due anni più grande. Ma non intendo solo la presentazione dei personaggi. Tutta la storia mi sembrava come qualcosa di già visto, qualcosa che avrebbe potuto essere nettamente migliore ma che non lo è stato affatto. 
I capitoli ci vengono presentati sotto il punto di vista di entrambi i personaggi che si accavalla in un modo pazzesco. Ci sono circa un centinaio di capitoli in questo libro, il che singnifica che a volte un capitolo è lungo quanto una pagina. Non abbiamo un capitolo in cui sappiamo ciò che vede Whit ed uno in cui sappiamo ciò che vede Wisty, perchè sono tutti ammassati. A tre capitoli di Wisty si intrecciato cinque o sei di Whit, che di certo non permettono al lettore di capire la storia, dato che ci sono sempre e costantemente le stesse descrizioni, flashback improvvisi e scene mischiate. Insomma, arrivata a circa cinquanta pagine dalla fine, non mi interessava più sapere che fine avrebbero fatto i personaggi. Sarebbero stati giustiziati? Avrebbero posto fine al Nuovo Ordine? Non lo so, e di certo non mi importa saperlo.

VOTO FINALE:

E voi? Avete letto questo libro? Pensate di farlo? Un bacio a tutti!


2 commenti: