giovedì 18 dicembre 2014

Recensione: Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Io me la cavo benone, oggi ho saltato scuola e mi sono concessa una mattinata di riposo, che non fa mai male. Manca davvero pochissimo alle meritate feste e sì, so che ve lo ripeto sempre, ma non vedo l'ora che inizino! Oggi vi parlo di un libro eccezionale, Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness!

Titolo: Sette minuti dopo la mezzanotte
Autore: Patrick Ness
Pagine: 181
Prezzo di copertina: €12,00
Editore: Mondadori

TRAMA:
Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Connor si aspettava.
Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Connor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla...
No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Connor la cosa più pericolosa di tutte. La verità. 






LA MIA RECENSIONE:

Connor ha solo tredici anni, e convive con sua madre, malata di cancro. Suo padre li ha abbandonati da tempo, trasferendosi negli Stati Uniti, e da tempo un incubo lo ossessiona, trovandolo ogni notte e scavando nelle profondità del suo io. Un giorno, un mostro bussa alla sua finestra, ma non un mostro qualunque: un enorme tasso, alto più di cinque metri, che si presenta esattamente sette minuti dopo la mezzanotte.
Dopo aver sprecato due giorni stando dietro all'Accademia dei vampiri di Richelle Mead, ho deciso di bloccare la lettura che non mi stava per niente prendendo, ma che anzi, a stento riuscivo a capire, ed ho iniziato a sfogliare gli ultimi arrivati nella mia libreria. Quando l'ho aperto, ho visto il contenuto di pagine e la trama, mi sono detta: proviamoci. Ho iniziato a leggerlo così, per passare il tempo e per cercare una lettura chiara, un libro che non si facesse leggere così, giusto per leggere qualche frase messa a caso. Le mie letture sono abbastanza lente a differenza di molti altri blogger, riesco a finire un libro in tre, quattro giorni, mai in un giorno solo, e pochissime volte in due. Bene, questo libricino l'ho letto in un giorno e mezzo. E potete ben immaginare quanto sia stata colpita! La scrittura di Ness è scorrevole, elegante, dolce, melodica: il libro si legge da solo.
Nonostante l'idea non sia stata sua, ma di una scrittrice morta troppo presto, è stato in grado di creare un romanzo che arriva al cuore di tutti. Mettendo su carta i sentimenti e le emozioni di un bambino che sta per perdere la madre, mettendo su carta la speranza che non abbandona mai il cuore delle persone. Questo libro ha risvegliato un lato molto dolce di me, mi ha ricordato esperienze vissute e passate, e a differenza di altri recensori non l'ho trovato mai scontato o banale. Ammetto di piangere davvero poco per i libri, ma questo mi è arrivato così tanto al cuore da farmi emozionare. Non intendo il pianto a dirotto con i singhiozzi, ma le lacrime silenziose.. avete presente? Insomma, è davvero un buon libro, per grandi e piccini, che riuscirà a scaldarvi il cuore in un periodo dell'anno in cui è importante sentirsi amati e vicini gli uni agli altri. Sicuramente leggerò qualcos'altro di Ness, e la storia di Connor non sarà mai dimenticata, e insieme a lui le tre storie che il mostro gli racconta in cambio di una quarta: la sua verità. 
LA MIA VALUTAZIONE:

Adesso ho davvero bisogno di un buon libro, non potrei reggere la delusione col cuore così addolcito! Consigliatemi qualcosa, su.. e soprattutto, avete letto questo libro? Vi è piaciuto?

4 commenti:

  1. questo libro mi ispirava tanto! l'ho regalato a un'amica ma non le è piaciuto molto e mi è passata la voglia di leggerlo ç__ç non so, sono molto indecisa ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorato.. ma bisogna anche essere dell'umore giusto per leggerlo! Dagli un'opportunità :D

      Elimina
  2. Si sente che questo romanzo ti è piaciuto tanto! Io non credo lo leggerò, non mi ispira molto a dire la verità, ma Ness è un autore che incrocio spesso, quindi capiterà prima o poi che mi decida a dargli una chance :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto proprio perchè vedevo sempre il suo cognome fra i libri più venduti! Quando lo farai fammi sapere se ti piace oppure no *w*

      Elimina