sabato 6 dicembre 2014

Movies' Fever: 47 Ronin

Buon pomeriggio a tutti! Come state? So di avervelo ripetuto sino alla nausea, ma il Natale è alle porte! Nonostante io abbia già aperto il regalo che mi sono fatta, sono comunque eccitata per ciò che potrei trovare sotto l'albero, ma più che altro per l'atmosfera che si respira, almeno a casa mia, quando si è vicini al Natale. Oggi mi sono concessa un film diverso dal solito, che mi ha letteralmente rapita!


Titolo: 47 Ronin
Regia: Carl Rinsch
Durata: 118 minuti
Genere: fantastico, azione
Anno: 2013

CAST:
Kai: Keanu Reeves
Cary-Hiroyuki Tagawa: Shogun
Rinko Kikuchi: Mizuki
Hiroyuki Sanada: Oishi
Min Tanaka: Lord Asano






LA MIA RECENSIONE:

Ho iniziato a guardare questo film per noia. Cercavo qualche film interessante e mi sono imbattuta in questa copertina. Non so il motivo per cui a molti non piace, ma io adoro lo zombie boy, e cioè il ragazzo a destra nella copertina. Per cui, quando ho visto che aveva fatto un film, mi sono catapultata sullo streaming ed ho iniziato a guardarlo. Mi sono ritrovata nel Giappone del '700, in una storia intrisa di magia e di leggende.
La storia narra di quest'uomo, Oishi, che decide di vendicare il suo signore, morto ma con onore, e per questo raccoglie 47 ronin, cioè samurai senza padrone, e fra di loro c'è anche Kai. Kai è stato accolto nella famiglia del padrone di Oishi quando era bambino, ed era stato trovato nella riva di un fiume. Lo chiamano mezzosangue, lo deridono e lo accusano di essere un demone. 
Non mi è mai piaciuta moltissimo la storia del Giappone, penso che siano troppo duri a volte, per cui non mi ero mai neanche avvicinata a questo genere di storie. Senza sapere neanche la trama di questo film mi ci sono imbattuta e mi ha aperto gli occhi su molti aspetti dei samurai che prima non conoscevo. Quando a fine film ho scoperto che era tratto da una storia vera, e che ogni anno, il 14 dicembre, migliaia di persone da tutto il mondo vanno a visitare le tombe dei 47 ronin per ripagare il loro senso d'onore e di rispetto, sono rimasta davvero colpita. 
Oggi è davvero difficile trovare film, libri, canzoni tratte da storie e persone realmente esistite, e quando attori e registi lavorano con così tanta passione ed impegno, i risultati si vedono eccome. La drammaticità con cui viene rappresentata la tristezza dell'aver perso il proprio signore, e l'intensità della storia d'amore fra Kai e la donna che ama. Mi sono ricreduta su molti aspetti della cultura giapponese, e nonostante fosse la cruda verità dei modi di fare del tempo, questo film mi è piaciuto davvero tantissimo. L'ho trovato vero, ben costruito, ben fatto. Insomma, lo consiglio a chiunque voglia appassionarsi per due ore a dei personaggi. Alla fine sono riuscita anche a versare qualche lacrima, il che significa che questo film mi ha davvero trafitto il cuore!

E voi? L'avete mai visto? Che ne pensate?




2 commenti:

  1. Wow, lo vorrei vedere da una vita! A parte che adoro Keanu Reeves, proprio mi piace il genere! Sono contenta di sapere che ti è piaciuto tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un gran bel film! Intenso, avvincente.. fammi sapere cosa ne pensi! :D

      Elimina