mercoledì 14 ottobre 2015

Blogger Love Project: Tipica giornata da blogger

Buonasera, lettori! Come state? Come procede la vostra settimana? Oggi sono particolarmente entusiasta del topic della BLP, ovvero la tipica giornata di noi blogger: curiosi di conoscere la mia?



Per quanto facile possa sembrare agli occhi degli altri gestire un blog, in realtà non lo è per niente. Quando ho deciso di iniziare, non avrei mai pensato che avrebbe potuto risucchiarmi così tanto tempo ed energie. Non fraintendetemi, scrivere un blog è estremamente gratificante, ma anche estremamente stancante.
love it
La mia giornata blogger inizia ogni qualvolta riesco a ritagliare cinque minuti di tempo libero. Inizialmente, i primi tempi in cui avevo aperto il blog, circa un anno fa, ero in grado di aggiornarlo regolarmente tutti i giorni, scrivendo un post al giorno. Poi, per questioni organizzative, ho conosciuto e imparato ad utilizzare la programmazione, che mi aiuta a tenere il blog attivo nonostante il mio tempo sia diminuito e non possa scrivere ogni giorno. 
Quindi, solitamente, la mia giornata blogger inizia nel weekend, e inizia con la programmazione dei post su di un'agenda dedicata al blog. Tengo un'agenda in cui segno tutti i libri che leggo, i libri che ho intenzione di recensire, le serie tv di cui voglio parlarvi, i film che ho visto e quelli che recensirò: è tutto annotato lì dentro. Dopo aver segnato i libri, serie tv e film visti e letti e quello di cui ho intenzione di parlare, inizia la programmazione sull'agenda.
Solitamente inizio dalle rubriche. Per farvi un esempio: so già che la rubrica della wishlist cade ogni giovedì, e che quella sulle citazioni cade ogni sabato, quindi so già cosa dovrò pubblicare giovedì e sabato. Solitamente la domenica, sin dai primi tempi in cui ho aperto il blog, è sempre stata vuota, quindi non dovrò programmare nulla per la domenica. Successivamente passo alle recensioni, che di solito sono tre a settimana: due libri, un film o una serie tv. In più, nel giorno libero che mi resta (due rubriche, tre recensioni, una giornata libera) dovrò inventarmi qualcosa di nuovo ogni settimana, a meno che non decida di inserire una nuova rubrica (cosa che non accadrà, almeno per il momento). Solitamente ho anche dei giorni prestabiliti per le recensioni, anche se nell'ultimo periodo ammetto che il blog è leggermente confusionario, dopo i vari mesi di assenza.
In the midst of readingDopo aver annotato tutto ciò di cui ho bisogno sull'agenda, passo alla vera e propria stesura dei post sul blog. Di solito non ho bisogno di nulla: mi basta il cervello, le informazioni sul libro, sul tag o su qualunque cosa di cui debba parlare, e un sito che mi permetta di aggiungere immagini (solitamente Tumblr o WeHeartIt). Dopodiché, una volta pronto, il post è pronto per essere programmato. Solitamente vado avanti con la programmazione sin quando non mi bruciano gli occhi e non ce la faccio proprio più, dato che ogni post mi porta via almeno mezz'ora. 
Proprio per velocizzare, da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a preparare l'interfaccia delle recensioni: mentre sto leggendo il libro, preparo già la bozza del post con tutte le informazioni del libro (prezzo, pagine, autore) e poi lo salvo, in modo da averlo già pronto quando ne ho bisogno. Dopo aver programmato un paio di post e avere almeno metà settimana (spesso tutta, quando tutto va come programmato) posso dedicarmi a commentare qualche post, ma solitamente sono troppo stanca per farlo.

Scrivere un blog è un'esperienza che fa crescere: permette di imparare e comprendere e accettare le opinioni degli altri, a non lasciare che influenzino ciò che realmente pensiamo. E' una delle esperienze più belle che potessi fare, perché all'alba dei miei anni mi ha permesso di dire la mia in un modo in cui posso essere apprezzata, in un modo attraverso il quale posso sentirmi qualcuno in mezzo a tutti gli altri. 

2 commenti:

  1. Quanto ti capisco Chiara, anche io ho diverse difficoltà a tenere aggiornato il blog, tra il lavoro e il poco tempo che ho ç-ç
    L'idea dell'agente ce l'avete in tante e vorrei utilizzarla anche io ma non so come andrà a finire, conoscendomi male XD

    Se ti va di passare, ti lascio il link al mio post: http://allineedisacharming.blogspot.it/2015/10/blogger-love-project-2015-day-3-day-in.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son già passata dal tuo blog qualche "post fa" quando me l'hai chiesto! Passo nuovamente, comunque :D

      Elimina