lunedì 19 ottobre 2015

Recensione: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Buongiorno, miei cari lettori! Come state? Riesco finalmente a trovare qualche minuto per scrivervi, prima di rimettermi a studiare. Oggi sono particolarmente di fretta, dato che devo anche scappare perché tra meno di due ore avrò la mia prima riunione. Quindi, arrivo dritta al punto, oggi vi parlo di Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover!


Titolo: Le coincidenze dell'amore (Hopeless #1)
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Prezzo: €12,00 
Pagine: 384


TRAMA:

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

LA MIA RECENSIONE:

Come vi ho già detto da almeno qualche settimana a questa parte, sono davvero dell'umore adatto per apprezzare le storie d'amore che solitamente cerco di evitare. Una mia amica mi ha prestato questo libro di Colleen Hoover qualche giorno fa, e mi ci sono subito immersa. Ammetto che le mie aspettative erano alte, in quanto tutti sembrano aver amato questo libro e in generale, Colleen Hoover.
Le coincidenze dell'amore parla di Holder e Sky, due ragazzi collegati da un filo sottilissimo, spesso vicino al punto di rottura. Holder nasconde un segreto, Sky porta sulle spalle il peso del suo passato.
Questa storia aveva tutti i presupposti per essere una buona storia, e non posso che dire che mi ha colpita. E' stata una lettura interessante, nuova, ma è stata anche una delusione.
Ho divorato ed adorato le prime duecentocinquanta pagine, bramosa di sapere di più e contenta per quello che stava per succedere tra i due protagonisti. Ma, una volta superate, il romanzo è andato nello sfacelo più totale. La Hoover ha cercato di aggiungere troppi ingredienti nella pentola, rovinando decisamente il tutto, e rendendo la storia troppo fantasiosa per essere contemporanea. 
Ha aggiunto troppi elementi, troppi dettagli che non sarebbero mai potuti succedere nella realtà, mai tutti insieme, mai in questo modo. 
Per quanto riguarda i due personaggi, come per il plot generale, mi sono piaciuti fino alla metà del libro, dopo li ho trovati un continuo calare di stima. Per metà romanzo ho sopportato il loro continuo baciarsi prendendolo come una dimostrazione d'affetto, ma arrivata alla fine, posso dire che mi ha irritata. Non è possibile usare il bacio come forma di conforto, non è possibile baciarsi per "cancellare il proprio dolore", non è possibile baciarsi perché si hanno delle belle labbra. Smettiamola di prenderci in giro e iniziamo a scrivere qualcosa di decente e soprattutto di reale: una coppia innamorata, non passa tutto il tempo a mangiarsi a vicenda, e soprattutto, può davvero l'amore nascere in neanche una settimana? Ho apprezzato la prima parte del libro, con i suoi difetti e i suoi pregi, ma la seconda non riesco a mandarla giù. Forse perché ho trovato una scelta dell'autrice completamente sbagliata e fuori luogo, forse per quel calderone immenso di roba che ci ha rifilato.. Spero solo che sia una tantum, e che le mie prossime letture con lei siano degne della prima parte del libro.

IL MIO VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento