giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Buon pomeriggio lettori! Da ieri sera, nella mia solitamente calda città, è arrivato il gelo. No, non sto scherzando! Fino a martedì si poteva tranquillamente andare in giro a mezze maniche: lo facevo io stessa. Oggi, invece, avevano tutti piumini e felpe! Incredibile ma vero, aspettavo questo tempo. Leggere sul letto, con una bella coperta, o sul divano, con qualcosa di caldo fra le mani, per me equivale al paradiso. Ma adesso, vi lascio alla mia recensione di Il trono di ghiaccio!

Titolo: Il trono di ghiaccio (Throne of glass series #1)
Autore: Sarah J. Maas
Pagine: 461
Editore: Mondadori
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 17 maggio 2013

Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...



RECENSIONE:

Celaena Sardothien è un'assassina di soli diciotto anni. E' stata tradita da qualcuno sicuramente molto vicino a lei, ed è stata rinchiusa nelle miniere di Endovier, dalle quali nessuno esce vivo. 
Ma per Celaena, forse, c'è una speranza: il giovane principe ereditario di Adarlan l'ha scelta come paladina per combattere contro altri ventitrè guerrieri ed aspirare al titolo di paladina del re: avrebbe lottato per quattro anni, e poi sarebbe stata libera.
Ho iniziato a leggere questo libro venerdì sera, mentre ero in ospedale. Mentre leggevo, pensavo: "Non mi piace, perchè sto continuando a leggere?". La verità è che, letteralmente, non riuscivo a chiudere il reader e a smettere di leggere. Inizialmente attribuivo questa difficoltà all'attesa: sono stata al pronto soccorso dalle sette alle undici e mezzo di sera, ma poi, il giorno dopo, quando ho passato tutta la giornata rannicchiata nel letto a leggere, mi sono accorta che in realtà è stata proprio la Maas a creare un mondo dal quale è difficile uscire. Ho letto questo libro dopo aver letto la recensione di Leda, e dopo essere rimasta colpita dalla trama. 
Quando poi, aprendo l'ebook, ho scoperto che prima di essere un libro era semplicemente una fan fiction, sono rimasta davvero stupita. Questo libro non ha per niente lo stile di una fan fiction, propone una trama nuova, e non le solite storie trite e ritrite. Da importanza alla donna, la donna come combattente. Celaena è sicura di sè a tal punto da sembrare quasi altezzosa e presuntuosa.
Il capitano della guardia, Chaol Westfall, ha tutto il mio appoggio e il mio amore. Dorian, il principe ereditario, è il solito personaggio bello e carino, ma troppo scontato. Chaol è silenzioso, attento, la osserva senza mai interferire, è dolce, la difende: insomma, è meraviglioso. 


"Il mio nome è Celaena Sardothien. Non importa che mi chiami
Celaena, Lillian o stronza, perchè ti batterò, non importa
come mi chiami."

Come avrete ben capito, è questo il motivo per cui nel mio pbt (project ten books) devo assolutamente La corona di mezzanotte, ovvero il secondo capitolo di questa storia, che rientra nelle mie preferite di tutto il 2014 e di sempre!

LA SERIE DI THRONE OF GLASS:
1. IL TRONO DI GHIACCIO | 2013
2. LA CORONA DI MEZZANOTTE |2014
3. HEIR OF FIRE | 2014

VOTO:


E voi? Avete letto questo libro? Che ne pensate?






4 commenti:

  1. Aaa l'hai letto, bravissima!! *-* sono contenta di averti fatto decidere di leggerlo con la mia recensione *-* Ho letto anche la corona di mezzanotte e sono sicura che non resterai delusa!
    Io sono pazza di Chaol u_u impossibile non amarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molte amano Dorian.. ma il romanticismo sottile di Chaol è irresistibile! Spero di riuscire a leggerlo al più presto, sono curiosissima çç mi fido di te! :D

      Elimina
  2. Aww Chaol <3 A dir la verità a me questo primo volume dell seria ha un pochino deluso, rispetto alle novelle ho sentito un forte stacco...invece La corona di mezzanotte che sto quasi per finire mi colpito in meglio!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora letto le novelle.. ma se questo mi è piaciuto così tanto immagino che quelle lo faranno altrettanto! Le leggerò al più presto e ti farò sapere :3

      Elimina