giovedì 30 ottobre 2014

Reader problems.. tag!


Buon pomeriggio a tutti! Domani, fortunatamente non ho scuola, così oggi posso dedicarmi a voi un pochino, ma devo comunque scappare: la mia piccola e povera sorellina ha 38 di febbre ed ha davvero bisogno di me! Penso che le darò il giusto sostegno morale mettendomi a leggere accanto a lei. No, non sono senza cuore, ma le ho appena letto qualche capitolo di Fairy Oak e adesso le ho letteralmente imposto di riposarsi in attesa che mamma torni dal lavoro.
Oggi, non avendo recensioni o rubriche da postarvi, vi regalo questo tag freschissimo, nato da appena una settimana! 

1. Hai 20,000 libri nella tua TBR (To be read, ovvero libri da leggere). Come decidi quale leggere dopo? Scegliere i libri da leggere dopo quello che sto leggendo è sempre un inferno. Mentre lo leggo mi vengono in mente mille bei romanzi che potrebbero seguirlo. "Penso proprio che leggerò quello, sì, ne sono sicura." Poi leggo qualche pagina e lo mollo fino a quando non ne trovo uno che riesce a tenermi incollata almeno fino a pagina 50. Quindi, la mia scelta è casuale.. quello che riesce a farmi innamorare subito, si aggiudica il premio di essere letto!

2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo. Lo abbandoni o ti senti in dovere di continuarlo? Solitamente, mi sento quasi in dovere di terminarli. Un po' perchè ci ho speso soldi e tempo, un po' perchè da quando ho un blog tendo a considerare anche le letture negative: prima le avrei semplicemente accantonate, adesso invece cerco di crearmi un'idea generale e di parlarne con voi.

3. La chiusura dell'anno è vicina e tu sei lontano dal tuo obiettivo su GoodReads. Cerchi di raggiungerlo? Come? Premetto che non ho mai capito come aggiungere i libri letti alla sfida su GoodReads, ma che ho una scatolina a casa in cui metto tutti i titoli dei libri che ho letto e a fine anno li controllo. Se siamo alla fine dell'anno, significa che siamo a dicembre, quindi nelle vacanze: una sfida è pur sempre una sfida, quindi cercherei comunque di raggiungerla. Per lo meno, di avvicinarmi al risultato che avrei voluto! Per quest'anno il mio traguardo è cinquanta libri, ma non so se ci riuscirò.. il tempo è poco e i libri sono tanti!
4. Le copertine dei libri che ami non ti piacciono. Come fai? Purtroppo, l'unica cosa da fare è: accettare che a volte alle case editrici italiane piace reprimere copertine bellissime. 

5. Tutti e persino le loro madri amano un libro che non ti piace. Con chi condividi i tuoi sentimenti? Diciamo che in questi casi non mi resta che il blog! Solitamente sono in disaccordo con molti blogger su John Green: è ormai noto a tutti che non ho un buon rapporto con quest'autore. Spero di rifarmi!
6. Stai leggendo un libro e stai per metterti a piangere in pubblico. Come fai? Non sono una persona molto emotiva, ma alcuni passi dei miei libri preferiti mi scaldano il cuore: è incredibile! In quei casi, semplicemente mi commuovo, non importa dove sia o cosa stia facendo. 

7. Il sequel di un libro che ami è appena uscito, ma ti sei dimenticato molto riguardo a quella storia. Rileggi il libro? Salti il sequel? Provi a cercare una sintesi su GoodReads? Piangi dalla frustrazione?!!?! Purtroppo, mi è successo milioni di volte! E lo stesso mi accade quando decido, dopo tempo, di riprendere in mano una trilogia o una serie, ed ho completamente dimenticato cosa fosse successo prima. La prima cosa che mi viene in mente è rileggere il libro, ma poi penso: e tutti gli altri che aspettano? E questo mi frena, quindi o decido di leggere tutti i libri di una determinata serie tutto d'un fiato, oppure di leggere comunque il sequel: ci sarà pure qualche riferimento esplicito agli altri libri! 
8. Non vuoi che nessuno, NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri: come gli dici gentilmente di no quando lo chiedono? La mia risposta è quasi sempre "ho solo l'ebook, mi dispiace", anche quando effettivamente ho il cartaceo. Ho paura che possano non ritornare indietro, quindi li presto solo a gente fidata e che posso minacciare apertamente.

9. Hai smesso di leggere 5 libri questo mese, come fai a recuperare la tua crisi letteraria? Solitamente, prima di mettere giù cinque libri, trovo qualcosa che mi piace e che mi prende, qualcosa che mi faccia venir voglia di non mollare l'ebook o il libro. Se non lo trovo, bhe.. mando tutto al diavolo e mi regalo qualche nuovo libro per consolazione!
10. Ci sono tantissimi libri che stanno per uscire e stai davvero per morire! Quanti ne compri realmente? Questa domanda mi intristisce. Ogni mese escono nuovi libri bellissimi, e posso permettermene solo alcuni! Di solito ne compro solo qualcuno cartaceo, e molti in ebook, che è più economico e salutare per il portafogli di mamma che sicuramente non ama finanziare la mia passione!

11. Dopo aver comprato dei libri che non potevi più aspettare di avere, quanto tempo restano sul tuo comodino aspettando di essere letti? Generalmente, tanto. Dipende comunque dall'importanza che ha per me il libro! Se è qualcosa che aspetto da tempo, inizio la lettura appena tornata a casa, altrimenti.. bhe, aspetta sul comodino fin quando non è il suo momento!


Per questo tag nomino.. Leda di Dreaming Fantasy, Rosa di Briciole di parole, Ambra di Paranormal Books Lover e Chiara di Il baule d'inchiostro!
E chiunque abbia letto e voglia farlo, ovviamente. Buon giovedì a tutti!

4 commenti:

  1. Aaaa grazie mille per il tag carinissimo!! me lo segno *-* prima o poi lo faccio! <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiarette :3 ho un saaacco di tag a cui rispondere, giuro che recupererò appena posso!
    Aww, per il punto 4 mi ci ritrovo alla grande con la serie della Confraternita, la mia preferita in assoluto ma le cover italiane sono davvero orrende U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agli italiani piace rovinare le potenziali belle cover çç è una loro passione!

      Elimina