martedì 10 novembre 2015

Recensione: The Summoning di Kelley Armstrong

Buon pomeriggio a tutti, miei cari lettori! Come state? Vi chiedo scusa per la scarsa presenza nella settimana passata, ma purtroppo lo studio chiama e lo scorso weekend non sono riuscita a programmare nulla per voi, per non parlare della settimana che non mi ha lasciato un minuto di respiro. Oggi vi parlo di un libro di cui sono rimasta super contenta e che mi è piaciuto un sacco, Il richiamo delle ombre di Kelley Armstrong! 


Titolo: The Summoning - Il richiamo delle ombre (The Darkest Power #1)
Autore: Kelley Armstrong
Editore: FaziEditore
Pagine: 343
Prezzo: € 10,00
TRAMA:
Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...

THE DARKEST POWER:
#1 THE SUMMONING - IL RICHIAMO DELLE OMBRE | 2011
#2 THE AWAKENING - IL RISVEGLIO | 2012
#3 THE RECKONING - LA RESA DEI CONTI | 2013


LA MIA RECENSIONE:

Chloe ha quindici anni, e già da bambina, nello scantinato di casa, vedeva ciò che non avrebbe dovuto vedere. Dopo aver traslocato, le sue "visioni", per così dire, sembrano scomparse. Ma, appunto, sembrano. Chloe inizia nuovamente a vedere persone che in realtà non ci sono, senza saperne il motivo, fin quando, a scuola, un bidello con il viso deturpato non le provoca una crisi di nervi, che fa credere alla sua famiglia che ricoverarla a Lyle House, una "casa per ragazzi speciali", sia la cosa migliore per lei.
Quando Chloe si ritrova a Lyle House, conosce anche altri ragazzi che, come lei, avrebbero dovuto rimanerci solo per qualche settimana, ma che in realtà erano lì da molto più tempo. Simon, apparentemente "normale", per così dire; Derek, estremamente introverso, scontroso e spesso saccente; Liz, socievole, ma con un po' troppa rabbia dentro; Tori, con un disturbo bipolare e un carattere decisamente insopportabile e Rae, classificata come piromane. 
Ognuno di questi personaggi, è caratterizzato alla perfezione, seppur decisamente stereotipato. Forse è l'unica pecca che ho trovato leggendo questo romanzo, dato che per il resto è stato eccezionale. L'autrice mi ha tenuta incollata alle pagine, dalla prima all'ultima, tanto che l'ho divorato in pochissimo tempo, e posso dire che anche il secondo romanzo si legge con una facilità disarmante, dato che lo ho in lettura al momento. Nonostante nel libro, oggettivamente, non succeda poi molto, un capitolo tira l'altro, una pagina richiama l'altra e non potevo fare a meno che andare avanti. Leggendo le varie recensioni sul web, mi sono imbattuta in un paio di blogger che contestavano il fatto che l'autrice non abbia spaventato realmente il lettore. Eppure, leggendo questo libro nel silenzio e nella calma della notte, in alcune scene, avevo il cuore a mille, e non per l'emozione o altro, ma per la paura! 
In ogni caso, però, voglio comunque premettere che sono una persona estremamente impressionabile e che a sentir parlare di tutte quelle robe strane, mi sono fatta un po' prendere. Un po' per l'ora, un po' per la storia in sé, un po' per la mia impressionabilità, probabilmente! 
Inutile dirvi che il mio personaggio preferito sia Derek. L'ho trovato meraviglioso, nella sua timidezza, nelle sue paure, nel suo silenzioso grido d'aiuto. E poi, c'è un mistero che aleggia intorno al suo personaggio sino alle ultime trenta pagine circa, e la curiosità che avevo non ha fatto altro che aumentare la mia voglia di saperne di più su di lui e la mia ricerca disperata di segnali dietro ogni suo comportamento. E mai, e dico mai, avrei pensato che il suo segreto fosse proprio quello! Chloe, la nostra protagonista, l'ho trovata spesso smidollata, ma dopotutto, ha solo quindici anni, è cresciuta sommersa dal denaro, seppur senza una figura materna e a quanto sembra, neanche paterna. Quindi, mettendomi nei suoi panni, ho anche potuto immaginare il perché delle sue scelte e dei suoi comportamenti. Anche il personaggio di Liz l'ho trovato simpatico, e mi è piaciuta sicuramente di più di Rae e Tori, che ho odiato dal primo momento per la sua petulanza e il suo essere così idiota allo stesso tempo. 

IL MIO VOTO:

2 commenti:

  1. io l'ho adorato, ancora di più il seguito! il terzo purtroppo l'hanno pubblicato in brossura e non rilegato -.- li strozzerei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora mi chiedo il perché di queste scelte così, all'improvviso, nel bel mezzo di una serie çç

      Elimina