martedì 13 ottobre 2015

Recensione: La memoria del cuore (The Vow)

Buon pomeriggio, lettori! Come state? Ho deciso, la scorsa settimana, di prendere una settimana sabbatica dal blog, perché credetemi se dico che non avevo assolutamente nulla da postare. Purtroppo ho davvero pochissimo tempo a disposizione, per leggere, guardare film e serie tv e programmare post in cui ve ne parlo. Per questo, i post di questa settimana saranno tutti programmati, dato che ho preso apposta una settimana libera per concedermi il tempo di farlo. Oggi vi parlo di un film che mi è entrato nel cuore come pochi, La memoria del cuore!






Titolo: La memoria del cuore
Regia: Michael Sucsy
Genere: drammatico, romantico
Durata: 104 minuti
Anno: 2012


CAST:

Channing Tatum as Leo Collins
Rachel McAdams as Paige Thorton Collins
Jessica Lange as Rita Thorton
Sam Neil as Bill Thorton








LA MIA RECENSIONE:

Non sono un'amante estrema dei film e dei romanzi d'amore, o almeno, fingo di non esserlo. Perché meno penso all'amore, meno penso alla solitudine che si prova quando un amore finisce. Ultimamente, però, sento il bisogno di rifugiarmi nelle storie d'amore degli altri, per provare un po' di quel calore e di quella serenità che si prova quando ci si sente amati pienamente. Così, ieri sera, ho deciso di immergermi nella visione di questo film. 
Chi mi legge da un po' di tempo, sa quanto io ami Channing Tatum e quanto apprezzi le sue doti recitative. Sa quanto sia speciale per me il suo modo di recitare, e quanto mi faccia sembrare vero tutto ciò che in realtà è solamente finzione.
La nostra storia parla di Leo e Paige, due neosposini che subiscono un tragico incidente, nel quale Paige perde la memoria. Quando finalmente si risveglia, ricorda tutto della sua vita, fino a qualche momento prima di incontrare Leo. Non ricorda di essere innamorata di lui e non ricorda di essere sua moglie. Siano lodati gli uomini come Leo, che non demordono, che continuano a lottare per la propria donna e che scelgono di amarla per tutta la vita, nonostante le difficoltà. Siano lodati gli uomini che provano sentimenti forti e violenti, che amano tanto da consumarsi ed annullarsi. 
Paige, la nostra protagonista femminile, è terrorizzata: non ricorda nulla dell'uomo che dovrebbe amare, anzi, ricorda di essere innamorata di Jeremy, che avrebbe dovuto sposare, ma che aveva lasciato per inseguire il suo sogno di diventare un'artista. 
Non ci sono abbastanza parole adatte per descrivere questa storia, non ci sono abbastanza frasi che possa scrivervi per farvi capire cosa mi ha fatto provare. 
Questa storia mi ha commossa nel modo peggiore in cui avrebbe potuto commuovermi, facendomi emozionare a tal punto da strapparmi una lacrima. E sono seria quando dico una lacrima. Non so se avete presente, quel pianto silenzioso, doloroso, che non permette a più di una lacrima di scendere. Sono dell'opinione che ci siano lacrime e lacrime: ci sono le lacrime rumorose, che lasciano pensare che ci sia ancora qualcosa sotto, all'interno, che necessita di uscire; e ci sono lacrime silenziose, contate, che dimostrano che ciò che hai sentito, ciò che hai detto o fatto, ti ha svuotato completamente. Tanto da non permettere al tuo corpo di non emettere nessun suono. Questo è l'esatto effetto che questa storia mi ha fatto provare. E quest'amore, posso assicurarvi, che esiste davvero, in quanto il film è tratto da una storia vera: due coniugi, nel lontano 1994, hanno avuto un incidente simile, e la moglie ha perso la memoria. Oggi hanno due bambini, si amano, ma lei non ha mai ricordato la prima volta che si è innamorata di suo marito.

2 commenti:

  1. Bellissimo questo film *-* Quando lo vidi anch'io piansi! Poi amo i due attori protagonisti! Sono fantastici ^-^

    RispondiElimina