Buongiorno miei cari lettori! Come promesso, questa volta sono stata puntuale ed ho rispettato il nostro appuntamento, quindi eccomi qui con la recensione di un nuovo romanzo tutto italiano!
Titolo: Sei dove sussulta il cuore
Autore: Simona Giorgino
Editore: autopubblicato
Pagine: 357 (formato ePub)
Anno: 2017
TRAMA:
Alla fine della storica relazione con il suo ex ragazzo, Tessa si trasferisce a Milano per svolgere la professione per cui ha studiato: traduttrice e mediatrice culturale. Assunta presso una comunità di accoglienza, Tessa si dedica totalmente al lavoro dimenticandosi di vivere la vita, fino a quando, a partire da quello che sembrava essere solo un temporale passeggero in un normalissimo lunedì pomeriggio, le cose per lei cominciano inaspettatamente a cambiare. L’incontro fortuito con un fascinoso quanto sfuggente commercialista, l’arrivo in comunità di un ospite ribelle e dal passato misterioso e un impegnativo trasloco in un nuovo appartamento nella periferia milanese saranno la chiave che aprirà nuovamente la porta del suo cuore, tenuta chiusa per troppo tempo. Così, tra segreti scoperti casualmente, serate trascorse presso antiche osterie dall’aspetto pittoresco e un viaggio in Puglia dal sapore tutto familiare, Tessa si troverà a dover fare i conti con i suoi tormenti sentimentali e a prendere delle decisioni che cambieranno il corso della sua vita.
RECENSIONE:
Non sono una grande amante dei libri italiani, come avrete potuto notare. Preferisco leggere libri stranieri, perché una delusione di un altro paese fa meno male di una delusione da "casa", e perché gli autori italiani mi hanno più volte lasciata con l'amaro in bocca. Quando Simona, l'autrice, mi ha gentilmente concesso di leggere questo libro, per me è stata una sfida. Trama accattivante, copertina dolcissima e un titolo che attira il lettore col cuore tenero, proprio come me.
La nostra protagonista Tessa è una donna in via di guarigione, col cuore probabilmente ancora dolorante per la sua rottura con Riccardo; una donna che ha provato, forse, a mettere dei paletti al proprio cuore, che inizia a risvegliarsi quando, durante un temporale, conosce Brando. Ma il cuore di Tessa, dormiente ormai da tanto tempo, si avvicinerà anche al romantico Rocco, un agente immobiliare che la aiuterà a trovare la casa dei suoi sogni, e al problematico Leo, un ospite nella comunità in cui lavora. Tessa sarà costretta a fare una scelta, perché amare tutti e tre sarebbe praticamente impossibile. L'autrice è stata molto brava a tenerci col fiato sulle spine, dal momento che fino alla fine non riuscivo proprio a capire chi avesse scelto la nostra protagonista. Personalmente, ho tifato per Leo dall'inizio, ma non vi dirò nulla su come andrà a finire, perché anche voi dovrete perderci la testa come ho fatto io!
La storia procede lineare, i personaggi sono ben caratterizzati, ma eccede nei dettagli. Ho trovato alcune parti un po' noiose, altre invece avrei voluto che durassero più a lungo. Tessa è sempre indecisa, non sa mai da che parte tendere, e questa sua indecisione mi ha leggermente indisposta durante la lettura, ma è purtroppo una questione caratteriale ed estremamente soggettiva, dal momento che io stessa sono un'indecisa cronica che odia gli indecisi!
Nonostante tutto l'autrice è riuscita a servirci un ottimo romanzo d'intrattenimento, che potrà sicuramente farvi compagnia in questo periodo autunnale in cui abbiamo tutti bisogno di un po' d'amore: l'arancio delle città, le coperte, il calore e questo libro tra le mani.
Nessun commento:
Posta un commento