domenica 2 agosto 2015

Recensione: Non voglio essere famosa! di Elena Depaoli

Buonasera miei cari lettori! Come state? Io sono molto stanca: sono appena rientrata dal mio weekend fuori, e tra valigie da disfare e vestiti da lavare le mie energie sono sotto lo zero. Nonostante tutto, ho trovato la forza per scrivervi, dato che mi sono ricordata di non aver programmato nessun post per oggi. Proprio stamattina, mentre prendevo il sole, ho terminato il romanzo di Elena Depaoli, Non voglio essere famosa! di cui vi parlo oggi. Quindi, se siete interessati, continuate a leggere!


Titolo: Non voglio essere famosa!
Autore: Elena Depaoli
Editore: edizioniCentoAutori
Prezzo: €7,50
Pagine: 157
Data di pubblicazione: 6 agosto 2015

TRAMA:

Il grande momento di Victoria è arrivato. Dopo anni di gavetta, ha ricevuto finalmente l'occasione giornalistica della sua vita: l'intervista a Mike LoSanto, suo idolo e amatissimo divo di telenovele. Ma, invece che nel sognato tête-à-tête in una stanza d'hotel, l'incontro si trasforma in un disastro: un imprevisto rivela a sorpresa alla giornalista che Mike, in realtà, è ben diverso da come lo conoscono le fan. Grazie a uno scatto fotografico di troppo, Victoria viene suo malgrado coinvolta nella vita privata del fascinoso attore e si ritrova proiettata, all'improvviso, nell'olimpo dorato delle celebrità. E allora, non resta che cavalcare l'onda del successo, mantenendosi in bilico tra aspirazioni professionali nel difficile mondo editoriale e fantasie da jet-set. Che, a quanto pare, è ormai possibile realizzare. Condurre un'esistenza da star, però, è più impegnativo di come sembri. Soprattutto quando influenza la propria vita personale, trascinandola in direzioni inaspettate e non sempre gradite. Ma Victoria saprà come far girare le cose in suo favore.

LA MIA RECENSIONE:

Quando la postina mi ha consegnato questo libro, sapevo già che sarebbe stata la perfetta lettura da fare sotto l'ombrellone, a bordo piscina, distesa su di un lettino. Ed in effetti, è stata proprio quel genere di lettura. Semplice, veloce e divertente.

Victoria ha ventisette anni e scrive per un giornale gratuito. Dopo che Michael ha lasciato il posto di lavoro, c'è una possibilità per lei di diventare articolista, e quindi di avere l'occasione, una volta a settimana, di sgusciare fuori dalla monotonia del proprio lavoro e di intervistare personaggi illustri. Ed è proprio quello che le succede, quando finalmente può incontrare Mike LoSanto, attore latino che lei tanto adora, ma che in realtà si mostrerà ben diverso da quello che si aspettava.

Non voglio essere famosa! è un romanzo fresco, solare e divertente. E' una lettura sicuramente leggera, scritta sotto forma di diario, alla quale non manca niente, se non qualche pagina in più. I personaggi sono frizzanti, allegri e fanno ridere. 

Una delle pecche di questo romanzo è il fatto che il romanzo sia ambientato a Londra. Elena, siamo italiani, e vogliamo personaggi italiani! Ammetto di non aver apprezzato completamente il fatto che i personaggi siano o completamente inglesi, oppure solo italiani per metà. So che per molti è un dettaglio effimero, ma non essendo una grande lettrice di romanzi made in Italy, quando ne leggo qualcuno mi piace avere personaggi e storie italiani. 

La scrittura è scorrevole e accattivante, nonostante la semplicità che la caratterizza. I personaggi, chi più chi meno, sono tutti interessanti, anche se non perfettamente caratterizzati: forse per il numero delle pagine, forse per lo stile che l'autrice ha voluto utilizzare, forse per il fatto che sia scritto in prima persona e sotto forma di diario. La sensazione, dopo aver chiuso il libro, è di aver letto una storia carina e interessante, ma nessuno dei personaggi mi è rimasto nel cuore o mi ha dato emozioni.

Se cercate una lettura da ombrellone, questo romanzo è quello che fa per voi! 

IL MIO VOTO:

4 commenti:

  1. lo sto leggendo anche io ** lo sto trovando spassoso al punto giusto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tratti mi ha fatta piegare in due dalle risate, aspetto di sapere cosa ne pensi! :D

      Elimina
  2. Io l'ho terminato ieri, ho già pronta la recensione per domani: davvero simpatico! :D

    RispondiElimina