sabato 25 aprile 2015

Recensione: Perfect Timing di Robin Mellom

Ciao a tutti! Sì, lo so, sono pessima: vi avevo promesso che sarei tornata a scrivere con regolarità e non l'ho fatto. Perdonatemi! Purtroppo maggio è alle porte, e con lui tutte le interrogazioni e i compiti in classe che non posso certo bypassare (purtroppo!). Quindi, sto cercando di concentrarmi il più possibile sulla scuola e su ciò che voglio ottenere, e meno sui libri che purtroppo mi aspettano e che non vedo l'ora di tornare a leggere. Infatti, le mie letture si sono ridotte al minimo per il poco tempo che ho a disposizione. Ma, nonostante tutto, sono riuscita a leggere Perfect Timing di Robin Mellom!

Titolo: Perfect Timing
Autrice: Robin Mellom
Casa Editrice: Self-publisher
Prezzo: €9,63 (cartaceo), €0,99 (ebook)
Pagine: 278


TRAMA: (tradotta da Frannie)

La sedicenne Tori è la massima esperta nelle relazioni. Dal momento in cui la madre si era sentita male di stomaco e Tori aveva dovuto sostituirla nello scrivere un articolo per il suo blog "Non sono morta, solo divorziata", ha divorato libri interi sull'argomento ed ora è il perfetto guru: sa come comportarsi con l'altro sesso, come riconoscere i segni di una fine imminente, sa praticamente tutto,
Inutile dire che mai e poi mai si sarebbe aspettata di venir sorpresa una sera da un messaggio del suo (ex)ragazzo che le comunicava di volerla lasciare. Come ha potuto non rendersene conto in anticipo?! L'ironia è decisamente contro di lei. 
Ma Tori è decisa a riconquistarlo e per farlo segue i suoi stessi consigli: tenere la mente impegnata per non chiamarlo, lasciarlo chiedersi come mai lei non si dispera nella sua assenza e aspettare che Joel ritorni strisciando a chiederle di riprenderlo. 
Ed è proprio a causa di questo piano che Tori finisce per diventare l'assistente di una coppia particolarmente strampalata di Beverly Hills, insieme ad un simpatico ragazzo di cui è convinta che resteranno sempre e solo amici perché manca la "scintilla" e... sì, finirà anche per passare una notte in un carcere giovanile, dove imparerà che a volte bisogna mandare al diavolo le regole perché al cuore non si comanda e buttarsi quando il momento sembra quello giusto. 



RECENSIONE:

Questo libro mi ha folgorata: ho adorato dalla prima all'ultima pagina. E' il primo libro in inglese che leggo, e forse anche l'eccitazione ha contribuito, eppure mi sono innamorata di questa storia.
Robin Mellom ha creato dei personaggi divertenti, solari, che ti fanno venir voglia di sapere qualcosa in più, che ti fanno andare avanti con le pagine senza stancarti. Era da tempo che un libro non mi faceva sentire così, e finalmente credo che il mio blocco del lettore stia svanendo, forse anche grazie a quest'autrice. 
La protagonista è Tori Wright, esperta di relazioni, in quanto insieme a sua madre scrive settimanalmente un post in un blog sul divorzio. E' una delle protagoniste più divertenti di cui abbia mai letto. Sempre allegra, sarcastica e soprattutto vera, non riuscivo a leggere di lei senza avere un sorrisetto da psicopatica. Ho adorato anche lo stile di scrittura, che per quanto semplice fosse, era forse il più adatto per iniziare a leggere in lingua. Adam, protagonista maschile di questa storia, è invece uno dei ragazzi più dolci e goffi di sempre. Questo libro mi ha ricordato molto Il primo bacio a Parigi, che ho letto proprio un mesetto fa e che ho adorato. 
Purtroppo quest'autrice non ha avuto la fama desiderata, e ne sono davvero dispiaciuta: meritava (e merita) di più, quindi, quando ne avrete l'occasione, datele una chance, perché se cercate un romanzo leggero, breve, senza troppi fronzoli, senza storie strappalacrime e che vi faccia ridere, questo è quello giusto per voi. Questa storia non è la solita storia già vista, di cui sai già dall'inizio tutto quello che accadrà, e i personaggi potrebbero essere i vostri vicini di casa.

IL MIO VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento