giovedì 13 novembre 2014

Recensione: La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas

Buongiorno lettori! Oggi il tempo è nuvoloso e c'è nuovamente l'allerta meteo per le possibili piogge torrenziali che si abbatteranno durante il pomeriggio sulla mia città. Oggi mi sento un po' come il tempo: c'è una grossa nuvola su di me! No, non preoccupatevi, sono sempre la solita me, ma tendo a guardare tutto col naso storto, compreso il blog. Ammetto di essere abbastanza delusa dei risultati che sto ottenendo, ma non mi scoraggio. Sono appena entrata a pieno nei meccanismi da blogger: pianificazioni, arretrati, rubriche. Insomma, se mi seguite avrete notato che ho stabilito da più o meno una settimana dei giorni precisi per tutto e che mi sto impegnando ad essere il più puntuale possibile (cosa per me praticamente impossibile!). Evito di continuare a deprimervi con i miei pensieri da blogger frustrata e vi servo sul piatto d'argento la mia recensione per La corona di mezzanotte!


Titolo: La corona di mezzanotte (Throne of glass #2)
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Prezzo: € 17,00
Data di pubblicazione: 10 giugno 2014
TRAMA:
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

 LA MIA RECENSIONE:

Celaena è finalmente riuscita a vincere il torneo indetto dal re, diventando la sua paladina. Nonostante sembra essere fedele al suo re, in realtà non uccide nessuna delle persone che lui gli ordina di giustiziare: offre loro una possibilità, o la vita, o la morte. La vita come fuggitivo, sotto un altro nome, lontano da Adarlan oppure la morte immediata. Una notte, nella biblioteca del palazzo di ghiaccio, scopre una figura incappucciata dagli occhi color smeraldo. Incuriosita, come sempre, cerca di scoprirne di più, ed il resto lascio che voi lo scopriate da soli.
Dopo aver divorato Il trono di ghiaccio in pochi giorni, ero entusiasta di leggere La corona di mezzanotte, tanto che l'ho messo subito nel mio ptb (Project Ten Books). Avevo aspettative abbastanza alte, dopo un inizio così, mi aspettavo grandi cose dalla Maas in questo libro. Non voglio dire che le mie aspettative sono state deluse, perchè no, non lo sono state per niente. Insomma, è un libro scorrevole, interessante, tiene il lettore incollato alle pagine. Ma, come l'altra volta ero rimasta sorpresa del fatto che fosse nato da una fanfiction, adesso posso dirvi che, secondo il mio modesto parere, in questo secondo capitolo la scrittura un po' incerta si fa sentire.
Non so se dare la colpa ai traduttori, non so se leggendolo in lingua il risultato sarebbe stato diverso, non so se sono l'unica ad averlo notato. Spesso, durante la lettura, mi perdevo. Le scene di lotta sono quelle che avrebbe dovuto sviluppare meglio, mentre a volte le ho trovate abbozzate, o con azioni improbabili, oppure semplicemente non ci ho capito nulla. Più volte ho riletto alcuni passaggi in cui non capivo per niente cosa facevano i personaggi, ed altre volte sono andata avanti senza capire quello che era successo nella scena precedente. Nonostante tutto, non sto dicendo che il libro non mi sia piaciuto, anzi. E' un continuo fremito, succede sempre qualcosa e Celaena non resta ferma un minuto. Finalmente c'è un po' di attenzione (meritata) per il mio tanto amato Chaol! Adoro il suo personaggio, e non riuscivo a sopportare tutto quell'affetto che la Maas ha dato al principe ereditario nel primo libro. La magia diventa l'argomento principale del libro, bisogna capire quali sono le trame del re, e, soprattutto, durante tutti i primi tre quarti del libro, la domanda fondamentale che ognuno di voi si farà è.. Chi è Celaena Sardothien? 

IL MIO VOTO:

LA SERIE DI THRONE OF GLASS:
1. IL TRONO DI GHIACCIO | 2013
2. LA CORONA DI MEZZANOTTE |2014
3. HEIR OF FIRE | 2014


E voi? L'avete letto? Che ne pensate?


4 commenti:

  1. Concordo sulla domanda finale. *w* Non vedo l'ora di poter leggere Heir of Fire!! >///<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono stracuriosa! Non vedo l'ora che esca anche qui çç

      Elimina
  2. Ciao Chiara, a me invece questo secondo della serie è piaciuto di più de il trono di ghiaccio, ho ritrovato gli elementi che mi avevano fatto apprezzare le novelle! Finalmente spazio a Chaol, e sicuramente concordo con te: chi è Celaena?? Non veco l'ora di leggere il terzo! ^^
    Ps: non scoraggiarti mi raccomando! Persevera.. un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto le novelle, forse è questo quello che mi è mancato leggendo il libro!
      Grazie per il consiglio.. ci proverò! Un abbraccio :D

      Elimina