venerdì 25 settembre 2015

Recensione: Lola and the boy next door di Stephanie Perkins

Buon pomeriggio a tutti, miei cari lettori romantici! Come state? La settimana è quasi al termine, finalmente. Qui da me il tempo è un po' incerto, al sole ci si scioglie, all'ombra fa freddo. Io personalmente aspetto quei bei pomeriggi arancioni tipicamente autunnali per cui vado matta. Oggi vi parlerò di un libro e di un'autrice che mi hanno deliziata: Lola and the boy next door di Stephanie Perkins!


Titolo: Lola and the boy next door (Anna and the French kiss #2)
Autore: Stephanie Perkins 
Editore: Speak
Pagine: 384
Prezzo: €7,32

TRAMA:

La stilista per passione Lola Nolan non crede nella moda... crede nei costumi. Più sono espressivi-brillanti, divertenti, selvaggi-meglio è. Ma anche se Lola veste in modo scandaloso, rimane comunque una figlia devota e un'amica con dei grandi piani per il futuro. E tutto è abbastanza perfetto (persino il suo ragazzo rocker) finché i gemelli Bell, Calliope e Cricket, non fanno ritorno nel vicinato.
E quando Cricket-un inventore di talento-esce fuori dall'ombra della sua gemella e torna nella vita di Lola, lei dovrà finalmente riconciliare tutti i sentimenti che ha sempre provato per il ragazzo della porta accanto.



LA MIA RECENSIONE:

Dopo averci deliziati con la romantica storia di Anna e St. Clair, ambientata a Parigi, ci spostiamo a San Francisco per vivere la storia d'amore di Lola Nolan e Cricket Bell. Sì, perché Stephanie Perkins non racconta semplicemente la storia, ma permette al lettore di viverla. 
Lola Nolan è un'appassionata di moda, o meglio, di costumi. Adora realizzarne ed indossarne sempre di nuovi, adora essere fuori dal comune, e adora rivedere una parte di se stessa in ogni costume che indossa. 
Cricket Bell, invece.. è Cricket Bell. Sto seriamente cercando di trovare le parole adatte a descriverlo, ma davvero, non riesco a trovarle. Finalmente abbiamo un ragazzo con sentimenti, buono, altruista, pronto ad aspettare la ragazza che ama, pronto a guadagnarsi la sua fiducia, e non semplicemente a mollare e a dimenticarla dopo qualche giorno. Finalmente abbiamo un personaggio che rispecchia, seppur in minoranza, i ragazzi di oggi. Cricket ha una mente brillante, una fantasia smisurata e una manualità eccellente. Cricket è un ragazzo assolutamente normale. Lola, seppur stravagante, seppur strana, rappresenta la normalità. Il bello di questo romanzo, è proprio la normalità. Non abbiamo storie assurde, non abbiamo fantasie estreme: abbiamo una storia d'amore. Una storia che potrebbe essere vissuta da me, da te, da voi. Una storia semplice, senza troppe pretese, vissuta da due persone consapevoli della loro identità, consapevoli dell'amore che provano l'uno per l'altra, e consapevoli del fatto che spesso, in amore, è necessario avere pazienza ed aspettare. E' necessario dare tempo, e prendersi tempo, per capire, per far capire e per essere felici, perché la felicità in sé richiede tempo, pazienza e dedizione. 
Stephanie Perkins come al solito riesce ad esprimere l'amore con parole semplici, non troppo ricercate, con parole che arrivano dritte al punto, che fanno tremare le gambe e ridere il cuore. Con grande maestria prenderà i vostri sentimenti, li modellerà e ve li restituirà diversi; vi renderà la mente più leggera e il cuore più grande, vi farà sentire le farfalle nello stomaco e vi farà credere che è davvero tutto possibile.

IL MIO VOTO:


5 commenti:

  1. Concordo! E Cricket..è Cricket. Hai ragione *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a trovare altre parole per descriverlo, se non dire il fatto che è se stesso e che è meraviglioso çç

      Elimina
  2. Quanto mi piacerebbe leggere questi libri *_* il primo bacio a Parigi c'è l'ho già e non vedo l ora di leggerlo⌒.⌒

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo! Non sprecare altro tempo, meritano davvero :D

      Elimina
  3. Ciao Chiara! Bella recensione! questo lo devo leggere assolutamente, la Perkins è una autrice troppo carina per non leggersela, e hai ragione, le sue sono storie d'amore veritiere e normali ;)

    RispondiElimina