martedì 4 novembre 2014

Recensione: Scrivimi ancora di Cecelia Ahern

Buon pomeriggio a tutti! Sto facendo una noiosissima ricerca di sociologia, quindi ho deciso di prendermi cinque minuti da dedicare al mio posto di mondo preferito e di scrivervi di questo libro che mi ha letteralmente rapita. La romance non fa per me, ed è il primo romanzo epistolare che leggo, eppure, questo libro mi è entrato nel cuore, e solo una storia così avvincente poteva stregarmi così tanto. Di cosa sto parlando, vi chiederete: bhe, non posso che parlare di Scrivimi Ancora di Cecelia Ahern!




Titolo: Scrivimi ancora
Autore: Cecelia Ahern
Pagine: 450
Prezzo di copertina: 9.90 euro
Editore: Rizzoli

TRAMA:
Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell’età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.


LA MIA RECENSIONE:

Rosie e Alex sono amici fin dall'età di sette anni: un legame indissolubile. Quando ne hanno appena diciassette, Alex è costretto a trasferirsi a Boston per il lavoro del padre, così Rosie gli promette che sarebbe andata da lui dopo il diploma, ma purtroppo, per motivi che non vi dirò, è costretta a restare a Dublino.
Rosie ed Alex sono inseparabili, ma costantemente separati, tanto per citare il film. Scrivimi ancora è un romanzo epistolare, che non permette di capire le reazioni dei personaggi. Capiamo quello che provano, perchè è chiaro sulla carta, ma non sappiamo come reagiscono, quello che fanno per superare i problemi, non sappiamo mai quanto tempo passa fra una lettera e l'altra, nè come hanno passato il tempo in cui non si sono scritti. Eppure, nonostante questa mancanza, è un romanzo in grado di emozionare. Chi mi legge sa che non amo molto i romanzi, ma Scrivimi Ancora ha permesso una volta tanto al mio lato romantico di uscire, di farsi strada e di addolcirmi anche un po'. 
Nonostante spesso la vita abbia messo i bastoni fra le ruote a questi due amici per la pelle, sono sempre riusciti a cavarsela, in un modo o nell'altro. Sono sempre riusciti a rimanere vicini e a non separarsi, anche quando chiunque avrebbe mollato. Non so se riuscirò a riprendermi dopo un libro del genere! Ho sognato ad occhi aperti per tutta la durata della lettura, come se non riuscissi a staccarmene. Scrivimi Ancora ha i suoi punti deboli, lo ammetto, ma il modo in cui tiene il lettore incollato alle pagine e la curiosità che spinge sempre a leggere un capitolo in più, credo sia assolutamente da premiare. Dopotutto, qualunque cosa ha le sue imperfezioni, che a volte la rendono ancora più interessante.

VOTO:

E voi, avete letto e sognato anche voi insieme a me, Rosie Dunne ed Alex Stewart?

4 commenti:

  1. Ciao chiaraaaa..... ma quanto è bello questo libro!!!!
    Leggero ironico e si legge in un baleno...sono contenta che ti sia piaciuto... bellissima recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! L'ho adorato.. ed è raro che mi piaccia questo genere! :D

      Elimina
  2. L'ho cominciato poco fa come sai, e mi sta piacendo tanti, chi l'avrebbe mai detto! Mi sto ricredendo su Rosie... ti dirò di più nella recensione però ^^ Voglio vedere il film!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah, come sono contenta! Mi fa piacere che ti stia piacendo almeno un po' quanto è piaciuto a me *w* aspetto con ansia la tua recensione!! E sì, anche io muoio dalla voglia di rivedere Sam çç

      Elimina