giovedì 6 novembre 2014

Recensione: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo | Il ladro di fulmini di Rick Riordan

Buon pomeriggio a tutti! Oggi la mia voglia di mettermi a sgobbare sui libri è pari a zero. Così, avevo deciso di mettermi un po' in tranquillità a leggere, ma appena mi sono seduta sul divano mi sono accorta che mi mancavano solo una cinquantina di pagine al termine, così approfitto di questa mezz'oretta libera e vi scrivo subito la recensione! No, non riesco a scrivere una recensione dopo tempo: dimentico tutto quello che ho da dire. Come se non dimenticassi già abbastanza mentre scrivo.. Inoltre, ho deciso di guardare il film, quindi aspettatevi una recensione a breve!



Titolo: Il ladro di fulmini (Gli eroi dell'Olimpo #1)
Autore: Rick Riordan
Prezzo: €5
Data d'uscita: 3 giugno 2014 (edizione tascabile)
Pagine: 362

Trama: 
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.



LA MIA RECENSIONE:

Percy Jackson è un ragazzino di dodici anni, iperattivo, con qualche disturbo dell'attenzione ed una madre che farebbe di tutto per lui. Improvvisamente viene portato alla Collina Mezzosangue, dove scopre di essere un semidio: figlio per metà di un umano e per metà di un dio. Percy viene letteralmente catapultato in una realtà che non gli appartiene, e non gli è neanche minimamente familiare. Ce la farà quanto gli verrà assegnato il compito di riportare a Zeus la sua Folgore?
Ho comprato questo libro un po' per curiosità ed un po' per il prezzo: economico, maneggevole, insomma, un cartaceo che puoi portare ovunque. Non avevo aspettative molto alte sulla storia, perchè spesso le trame accattivanti non vengono sfruttate al massimo. Mentre leggevo, ho trovato diverse affinità fra la storia di Percy e quella del buon vecchio e caro Harry Potter. Una storia abbastanza disastrosa, e un luogo in cui allenarsi e passare una parte dell'anno. Ma Percy, nonostante possa sembrare un personaggio già visto, è riuscito a catturare la mia stima, il mio amore e la mia attenzione. E' un personaggio abbastanza complesso, in continua evoluzione durante tutta la lettura: dalla prima all'ultima pagina Percy è un continuo fremito, un continuo cambiamento e la cosa non mi dispiace. Ho apprezzato il fatto che le emozioni del protagonista fossero sempre chiare: non appena accadeva qualcosa, sapevo che Riordan mi avrebbe fatto capire quello che pensava.
Forse per il fatto che non avevo proprio aspettative, ho amato questo libro dall'inizio alla fine. Al contrario di molte altre storie, ha sempre qualcosa di nuovo, e non ripropone mai nulla. Ed è anche ottimo per dare una rispolverata alle storie degli dei che tanto mi affascinano. Non posso che sentirmi felice di aver intrapreso questa serie, e non posso che ammettere che non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo, penso che mi catapulterò in libreria il prima possibile! 

VOTO:

LA SERIE PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO:
1. IL LADRO DI FULMINI| 2010
2. IL MARE DEI MOSTRI |2010
3. LA MALEDIZIONE DEL TITANO | 2011
4. LA BATTAGLIA DEL LABIRINTO | 2011
5. LO SCONTRO FINALE | 2012 

E voi? Avete letto questo libro oppure avete visto il film? Che ne pensate?



3 commenti:

  1. O mio dio chiaraaaa io amo questo libro... e tutto quello che hai scritto mi ha fatto ricordare tutto quello che ho provato leggendo il ladro di fulmini ... io sto leggendo la serie successiva e me ne sto innamorando ancora di piu ti dico solo che se ti sta piacendo questa su quella imapzzirai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere Il mare dei mostri! E' proprio spettacolare, nelle descrizioni, nei personaggi, nelle scene.. lo adoro *w*

      Elimina
  2. L'ho letto anche io quest'anno, attratta dalla versione tascabile, e devo dire che lo adoro! Ho preso in seguito tutta la serie, non vedo l'ora di continuarla!

    RispondiElimina