sabato 8 novembre 2014

Movies' Fever: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Buonasera a tutti miei cari lettori! Come state? Ho fatto dei cambiamenti alla grafica, che ne pensate? Stasera non ho proprio voglia di fare niente, ho quell'aria malinconica invernale e quella lentezza nei movimenti che mi fa sentire una nonna. Come vi avevo preannunciato giusto qualche giorno fa, ho subito cercato uno streaming di Percy Jackson, dopo aver amato tantissimo il libro. Quindi, senza prolungarmi troppo, vi lascio alla recensione!


Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Regia: Chris Columbus
Durata: 120 minuti
Genere: avventura, fantasy, azione
Anno: 2010

CAST:
Percy Jackson: Logan Lerman
Grover Underwood: Brandon T. Jackson
Annabeth Chase: Alexandra Daddario
Uma Thurman: Medusa
Luke Castellan: Jake Abel
Sally Jackson: Catherine Keener
Poseidone: Kevin McKidd



LA MIA RECENSIONE:

Percy Jackson si era conquistato il mio cuore attraverso le parole scritte da Rick Riordan, ma questo Percy Jackson ha catturato anche il mio sguardo. Perdonatemi, ma dal basso dei miei sedici anni posso dirvi che un Logan Lerman diciottenne è uno spettacolo strepitoso: scommetto che anche voi l'avete apprezzato.
Questo film, come tutti, ha delle pecche, dei punti deboli, degli aspetti non sfruttati al massimo. Non vi accenno troppo alla trama, in quanto se volete una recensione più approfondita riguardo alla trama della storia in sé, potete andare a leggere la mia recensione al libro. Percy Jackson è un ragazzino iperattivo, dislessico, con disturbi dell'attenzione. E' stato più volte espulso, e non sa ancora di essere un semidio. Figlio di Poseidone e Sally Jackson viene catapultato nel mondo degli dei, dei semidei, degli eroi e delle crisi familiari dell'Olimpo. Il film si apre con Percy che resta sott'acqua per ben sette minuti. No, no tranquilli! Effettivamente ci resta per sette minuti, ma in realtà noi vediamo circa una cinquantina di secondi. 
Inutile dire che oltre Percy, di cui avevo un'identità chiara anche prima di iniziare a leggere il libro, i personaggi non sono per niente come li aspettavo. Il fatto che abbiano deciso di eliminare il personaggio di Clarisse e di sostituirlo con quello di Annabeth mi ha portata ad avere una certa antipatia nei confronti di quest'ultima fino a quando non si entra nel vivo del film. 
Immaginavo Grover come un ragazzino piccolo, mingherlino e basso, mentre mi sono ritrovata un ragazzo mediamente alto, senza i muscoli flosci che avevo immaginato. Eppure questo Grover sembra avere meno paura di quello del libro, sembra essere più spavaldo, e davvero metterebbe la vita di Percy al primo posto, anzichè la sua. Annabeth nel libro viene descritta bionda, mentre in realtà è mora. Piccolo particolare che avrebbe reso meglio il film. Non chiedo all'attrice di tingersi, ma insomma, una parrucca.. e no, non è perchè per metà film non l'ho sopportata! 


DA QUESTO PUNTO IN POI LA RECENSIONE POTREBBE ESSERE CARATTERIZZATA DA SPOILER. SE NON AVETE LETTO IL LIBRO ED AVETE INTENZIONE DI FARLO POTREBBE DARVI INFORMAZIONI IMPORTANTI.


Dopo aver fatto quest'avviso bello e grosso, sono pronta a parlarvi delle differenze fra libro e film. Purtroppo sono davvero tante, ma per chi come me tende a guardare tutti i film dei libri che legge, è ormai un'abitudine. Sappiamo che bisogna restringere 500, a volte anche 600 pagine in 120 minuti, e si deve per forza tagliuzzare qui e lì, però ogni volta resta comunque un po' d'amaro in bocca.
Il film si apre con un incontro fra Zeus e Poseidone, che discutono del "rapimento", per così dire, della Folgore. Nel libro, però, non c'è neanche un accenno a quest'incontro, e la lite viene raccontata a Percy al Campo Mezzosangue. Altra piccola pecca: nel libro Poseidone riconosce Percy facendogli apparire un tridente sulla testa durante la Caccia alla Bandiera, mentre nel film lo riconosce subito, ed è Chirone a dirgli che Poseidone gli ha addirittura creato una capanna. Le scarpe magiche che gli sono state regalate da Luke in realtà vengono usate da Grover, ma nel film è Percy che le usa più volte.
Nel libro, la Folgore gli viene data da Ares, mentre nel film non c'è nessun accenno ad un loro incontro. La Folgore gli viene data da Luke, che nel libro era stato assoldato da Crono. Nel libro è presente il Signor D, ovvero Dionisio, mentre nel film non è presente. Percy si reca negli Inferi perchè Dionisio gli ha servito quest'impresa su un piatto d'argento: nel film, ovviamente, non essendo presente Dionisio, Percy scappa con Annabeth e Grover senza che nessuno se ne accorga. 
Persefone dovrebbe essere assente, perchè essendo il 20 giugno quando Percy si reca negli Inferi, dovrebbe stare con la madre Demetra. Ma nel film è presente, ed è lei a consegnare la Folgore a Percy, stordendo Ade. Nel libro viene rubato anche l'elmo di Ade, mentre nel film non viene neanche accennato. Incredibile ma vero! Nel libro, le perle sono un dono di Poseidone, e vengono utilizzate da Annabeth, Grover e Percy. Nel film, invece, siccome non avevano idea di come complicare le cose, sono loro tre a cercarle nei vari posti in cui si sarebbero dovuti fermare per altri motivi, e vengono utilizzare da Sally (madre di Percy), Annabeth e Percy stesso, e Grover resta negli Inferi, ma riuscirà ad uscirne grazie a Zeus, che dona a Percy un po' di compassione.
Volete che continui? Avrei altre mille differenze! Però, non voglio che vi facciate un'idea sbagliata: ho amato questo film. Mi è piaciuto davvero tanto, ma dato che non giudico con stelline i film, non darò nessun voto, ma vi posso dire che è davvero un gran bel film. (Se dovessi giudicarlo... bhe, meriterebbe 5 stelline piene!)



I FILM DI PERCY JACKSON:
1. IL LADRO DI FULMINI| 2010
2. IL MARE DEI MOSTRI |2013

3 commenti:

  1. Chiara sono d accordissimo con te in primo io mi aspettavo bsmbini di 12 anni no raggazzi gia belli e fatti... poi le molteplici incongruenze tra libro e film... il libro è 1000volte piu bello.... hai fatto un bel quadro generale ottima recensione! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Ammetto però che nonostante le differenze.. mi è piaciuto parecchio!

      Elimina
  2. Nonostante ci siano moltissime differenze, è piaciuto molto anche a me, e Logan è sempre una bella visione*_* (la prima gif che hai messo mi ha stesa, è bellissima*_*)

    RispondiElimina