lunedì 5 gennaio 2015

Some words from.. #2

Rubrica di cadenza casuale, dedicata a passi di libri
che sto leggendo, canzoni, che voglio assolutamente 
condividere con voi.

Buon pomeriggio a tutti lettori! Come state? Qui il tempo scorre, siamo già agli inizi di gennaio e alla fine delle vacanze, e tremo al solo pensiero di ritornare fra i banchi dopo due settimane di ozio totale! Spero solo che il ritorno non sia traumatico come lo sto immaginando in questo momento: con professori che sparano palle di fuoco, bidelli con le scope avvelenate e ragazzi con la lingua biforcuta. Andiamo, sto scherzando! Dopo aver pensato di utilizzare la rubrica di Rosa, Briciole, (adoro quella rubrica!) mi sono ricordata di avere già quello di cui avevo bisogno: questa rubrica che ho utilizzato una sola volta per condividere con voi alcuni passi di Scrivimi ancora! 
Oggi, la riutilizzo: la rubrica riguardante le cover mi aveva decisamente scocciata! 



"Essere un eroe non significa essere invincibili. Significa essere
abbastanza coraggiosi da rimettersi in piedi e fare ciò di cui c'è bisogno."




Ed è con questa bellissima citazione di Riordan in Il marchio di Atena (che, tanto per informarvi, non ho ancora letto) che vi auguro un buon inizio settimana!

sabato 3 gennaio 2015

Movies' Fever: Posh

Buon sabato a tutti ragazzi! Come procedono le vacanze? So che per molti di voi sono già finite, ma fortunatamente io ho ancora tre giorni liberi e la solita voglia di sedermi e non fare nulla che non sia leggere o sorseggiare cioccolata calda. Eh sì, il freddo è arrivato con le sue braccia gelate anche qui, nonostante anche a Natale il tempo sia stato dei migliori e la temperatura non sia mai scesa al di sotto dei 12-13 gradi. Adesso invece tocchiamo lo 0 e il freddo si inizia a sentire! Oggi vi parlo di un film che ho visto esattamente una settimana fa, quando finalmente sono stati pubblicati gli streaming, e cioè Posh!

Titolo: Posh (The Riot Club)
Regia: Lone Scherfig
Durata: 106 minuti
Genere: drammatico, thriller
Anno: 2014

CAST:
Miles Richards: Max Irons
Alistair Ryle: Sam Claflin
Harry Villiers: Dauglas Booth
Lauren: Holliday Grainger
Natalie Dormer: Charlie 
Olly Alexander: Toby Maitland
Tom Hollander: Jeremy Ryle




LA MIA RECENSIONE:

Il riot club, un circolo riservato solo a dieci componenti con specifiche qualità, nacque nel 1776. Nel film ci ritroviamo nella stessa università in cui nacque il club, ma ai giorni nostri. In realtà, i ragazzi del Riot Club non sono altro che ricchi ragazzini che non sanno davvero cosa vogliono, e che pensano che i soldi possano comprare qualunque tipo di cosa. 
Il Riot Club, ispirato al club davvero tutt'oggi esistente ad Oxford (il Bullingdown Club, che come il Riot ha i suoi rituali e i suoi codici), è formato da dieci componenti dell'alta classe inglese. I protagonista di questa storia sono Miles (Max Irons), Alistair (Sam Claflin) e Harry (Dauglas Booth). Inizialmente pensavo che non avesse molto senso, e comunque lo stavo guardando solo per Sam e Dauglas, che sono due dei miei attori preferiti e dei quali quindi non potevo perdere neanche una pellicola. Sono rimasta piacevolmente colpita anche da Max Irons, che non avevo mai visto recitare e che si è dimostrato estremamente valido, rappresentando il suo personaggio eccellentemente.
Dopo aver visto una scena abbastanza cruda, sulla quale si concentra tutta la parte finale del film, ho capito che forse la regista non volesse raccontare una storia vera e propria, ma che forse il suo intento fosse quello di far pensare. In questo film ricchezza e povertà vengono rappresentate in modo crudo e violento, nettamente separate fra di loro. I ricchi, che possono permettersi di comprare qualunque tipo di cosa (donne, alcool, vestiti firmati) e i poveri, che invece devono lavorare duramente per guadagnarsi da vivere. Viene dato peso alle proprie scelte, e alle conseguenze che portano: ci sarà infatti uno dei membri del Riot Club che si sentirà palesemente estraneo a tutti quei rituali, quei codici estremi e quella falsità che accomuna tutti i membri. 
La scena cruda di cui vi parlavo prima e di cui non posso fare a meno di riparlare, è la distruzione della sala di un locale. La voglia di provare qualcosa di nuovo e di estremo che accomuna quei ragazzi (tranne uno, appunto) è esasperante e li porta solamente a distruggere se stessi mettendo il club e i rituali prima della loro persona. I ragazzi rifiutano la gente povera, pensando di poter comprare i loro favori e di poterla mettere sotto i piedi quando e come gli pare. Nelle scene finali, la tensione è in continua crescita, e anche dal punto di vista emotivo, il film tocca, o almeno, è riuscito a toccare le corde della mia umanità facendomi rabbrividire davanti alla violenza e allo squallore a cui porta il desiderio di potere. 
Come penso avrete capito, di questo film sono abbastanza soddisfatta. Il cast mi è piaciuto, o per lo meno lo ha fatto il cast principale. Non ho colto molto la parte thriller di tutta la storia, se non per la tensione finale, ma dopotutto non ho mai visto un thriller, e penso che la mia poca esperienza non mi abbia permesso di coglierne la presenza. In linea di massima, è un gran bel film, che se guardato con l'umore giusto fa pensare parecchio. La storia rimane sempre attuale, con un pizzico d'amore e d'ironia.



E voi? Avete visto questo film? Vi è piaciuto oppure no? Che ne pensate?

venerdì 2 gennaio 2015

Harry Potter Re-reading Challenge | Post introduttivo



Buon venerdì a tutti miei cari lettori! Come state? Io ho un mal di schiena orrendo, ma va tutto bene. Oggi, al posto della solita rubrica vi propongo una nuova sorta di.. sfida? Insomma, è una rilettura di tutti i libri di Harry Potter in primis, a cui chiunque di voi può partecipare semplicemente pubblicando il banner qui sopra, ma servirà anche a me perchè voglio sì rileggere i libri, ma anche recensirveli e leggere gli altri libri scritti da J. K. Rowling. 
Per cui, questa challenge avrà una vera e propria scaletta che dovrò rispettare assolutamente da gennaio a dicembre. Dicembre non sarà incluso, in quanto per quel mese dovrei aver finito di leggere tutti i libri, e farò solamente un post di riepilogo finale.
La scaletta sarà la seguente:
» Gennaio: Harry Potter e la pietra filosofale (#1)
  » Febbraio: Harry Potter e la camera dei segreti (#2)
  » Marzo: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (#3)
  » Aprile: Harry Potter e il calice di fuoco (#4)
  » Maggio: Harry Potter e l'ordine della fenice (#5)
  » Giugno: Harry Potter e il principe mezzosangue (#6)
  » Luglio: Harry Potter e i doni della morte (#7)


Qui terminerà la Harry Potter Re-Reading Challenge vera e propria, ma come vi ho già anticipato ho deciso di prolungarla, leggendo tutti gli altri libri dell'autrice che ancora non ho letto, e cioè:
 » AgostoLe fiabe di Beda il Bardo, Il quidditch attraverso i secoli, Animali fantastici, dove trovarli
  » Settembre: Il saggio vacante
  » OttobreIl richiamo del cuculo
  » Novembre: Il baco da seta
  
Ripeto ancora una volta che l'iscrizione è libera a tutti ma che non mi aspetto che qualcuno, oltre me, faccia questa rilettura in quanto è appunto estremamente personale, ma volevo rendervi partecipi e farvi sapere che per i prossimi mesi, spero voi possiate trovare un po' di Harry Potter nel mio blog. 

giovedì 1 gennaio 2015

This month.. #4 + January TBR


Rubrica mensile, dedicata al riepilogo di tutte le recensioni
del mese.

Buonasera a tutti miei cari lettori! Come state? Come avete passato questa giornata di festa? C'è chi crea nuovi conti alla rovescia, chi si propone nuovi obiettivi, chi cerca disperatamente di realizzare qualcosa che nell'anno vecchio non è stato in grado di fare. 
Dicembre è stato un buon mese per quanto riguarda la lettura, che mi ha abbastanza soddisfatta e mi ha permesso di portare a termine la mia challenge su goodreads per un pelo! Il mese è iniziato un po' arrancando, con libri che non mi avevano completamente soddisfatta o convinta, mentre è finito in bellezza con libri che invece si sono rivelati all'altezza delle mie aspettative. 

  

Come vi avevo già anticipato prima, non tutti i libri del mese mi hanno soddisfatta, e questi sono stati fra i primi che ho letto. Non spenderò molte parole per questi libri, ma cliccando qui verrete reindirizzati alla recensione di Witch & Wizard - Il nuovo ordine, qui alla recensione di Il segreto del libro proibito e qui a quella di Oltre i limiti. Non mi sento di bocciare il libro della Moning (infatti se non erro le ho dato 3,5 stelline, è un buon libro) ma non è stato all'altezza delle mie aspettative. Per quanto riguarda Witch & Wizard, se avete conservato dei soldi da utilizzare per comprare dei libri, non spendeteli comprando questo! E Oltre i limiti non saprei, non mi ha per niente convinta.



   

Superata la prima fase di incertezza iniziale, questo è stato il mese di Riordan e delle nuove scoperte. Sette minuti dopo la mezzanotte (qui la recensione) si è dimostrato un libro tenero, dolce e tremendamente nostalgico che ho divorato e soprattutto amato. Altra scoperta del mese è stata Michelle Hodkin con la sua trilogia di Mara Dyer, di cui ho letto il primo volume, ovvero Chi è Mara Dyer (che vi ho recensito qui). Ho adorato questo libro! Avvincente, intrigante, esplosivo.. forse un po' troppa romance, ma per l'idea e il plot merita assolutamente. E poi, come già vi ho detto, questo è stato il mese di Riordan. Riordan che è ormai diventato una garanzia e che con i suoi libri regala risate ed avventure a volontà. Ormai non potrei smettere di leggere i suoi libri, che sono continuamente nelle mie TBR, e che mi risollevano durante la lettura di libri davvero brutti. I libri sono stati recensiti entrambi, qui e qui


Invece, per quanto riguarda i film e le puntate di Movies' Fever, questo mese ce n'è stata solamente una, nella quale vi ho parlato di 47 Ronin, che mi ha piacevolmente sorpresa e dal quale non mi aspettavo una storia così intrigante. In compenso però ho guardato anche Posh, di cui vi parlerò sabato!


JANUARY TBR:


Gennaio è un mese freddo, per cui non uscirò molto e sarò per lo più impegnata a studiare tutto il giorno, ma nonostante studio e impegni la mia TBR è abbastanza ricca: un po' perchè so che non riesco mai a leggere i libri in TBR, un po' perchè voglio davvero provarci.

 » Scrivimi Ancora
  » Harry Potter e la pietra filosofale (#1 Harry Potter)
  » Il trono di spade (#1 Il trono di spade)
  » Lo hobbit
  » La straniera (#1 Outlander)
  » Hyperversum (#1 Hyperversum)

Esatto, ho ben 6 libri in TBR! Ho alzato la posta in gioco della challenge e voglio assolutamente passare anche questa. In qualunque caso, due sono riletture: Scrivimi ancora e Harry Potter e la pietra filosofale li ho già letti lo scorso anno (che poi, era ieri). Scrivimi ancora come ben sapete è il mio libro preferito, ma avevo avuto la possibilità di leggerlo solo in ebook, e mi è stato regalato a Natale da una mia cara amica, quindi non potevo non rileggerlo, mentre per quanto riguarda la rilettura di Harry Potter, aspettate domani per altri dettagli! Lo hobbit e Hyperversum li ho già iniziati questo mese, e mentre Hyperversum scorre senza problemi, Lo hobbit proprio non mi piace! L'avevo preso in biblioteca perchè non riuscivo a leggere Il signore degli anelli, ma penso che mollerò entrambi. Il trono di spade e La straniera sono invece due nuove letture che non vedo l'ora di iniziare! 
Non ho messo in TBR Lo scontro finale di Riordan, ma conto di leggerlo assolutamente per questo mese dato che sono più che curiosa, ma non voglio che finisca! (So che è solo una parte della serie completa).


E voi? Cosa avete intenzione di leggere? Cosa avete letto?